La richiesta del dipinto di Vittorio Lo Cicero non nasce a caso, ma per la sua metodologia di lavoro, dettata dalla sua tecnica ad olio, con colori originali e naturali, su tele di puro lino. La realizzazione di un suo dipinto richiede minimo sei mesi di tempo. Nelle sue creazioni pittoriche, non vengono utilizzati essiccanti, prodotti o sostanze chimiche ed i colori sulla tela si posano in modo naturale. Particolare cura viene dedicata alle sfumature e alle velature. Ogni dipinto é corredato di certificazione e garanzia. L'impegno tecnico della conclusione é certamente molto laborioso.

La tecnica pittorica di Vittorio Lo Cicero


Vittorio Lo Cicero pittore

 

 

Nel corso della sua ventennale attività pittorica, Vittorio Lo Cicero ha esposto le proprie creazioni artistiche in Italia e all'estero presso importanti e note Gallerie d'Arte e ha partecipato a diverse Fiere d'Arte e Rassegne pittoriche. Ha avuto modo così di conoscere da vicino famosi Critici d'Arte, insigni Professori e Maestri d'Arte, Editori, Galleristi, Collezionisti, amatori d'Arte e personaggi della Cultura. Da costoro ha appreso preziosi insegnamenti,in particolar modo, la tecnica della pittura ad olio, la scelta del materiale da utilizzare per l'ottima riuscita e durata del dipinto in opera, nonché come calarsi pienamente nello spirito e nell'ispirazione dell'opera. Profondo lavoro di ricerca e studio e quindi modalità espressive dei toni dei suoi colori. Il lavoro di Vittorio richiede soprattutto PAZIENZA  e un buon ARTIGIANATO. Un lavoro minuzioso e certosino che si protrae , qualche volta, di gran lunga superiore ai menzionati sei mesi ( ciò in ragione delle dimensioni della tela e della rappresentazione del soggetto ) e poter completare il dipinto a regola d'Arte. La richiesta del dipinto a Vittorio Lo Cicero non nasce a caso, ma per la sua attenta metodologia di lavoro, per la fiducia sincera e fedele ormai consolidata tra gli Amatori d'Arte,per l'utilizzo del genuino materiale e per la sua particolare inclinazione e sentita passione per l'Arte, Vittorio Lo Cicero usa colori originali e naturali e tele di puro lino. Non utilizza prodotti essiccanti o sostanze chimiche per accorciare i tempi di essiccazione del colore e concede a ogni colore il suo giusto tempo di assorbimento sulla tela in modo naturale Particolare cura dedica infine alla pennellata, alle sfumature e alle velature. Alla fine il dipinto è corredato della Certificazione di Autenticità e Garanzia come previsto dalla Norma di Legge nr.1062 del 20 Novembre 1971.

  • Scelta del materiale

  • Calarsi pienamente nello spirito e nell'ispirazione dell'opera

  • Profondo lavoro di ricerca e studio e quindi modalità espressive dei toni dei suoi colori

  • L' Artista garantisce i dovuti SETTE PASSAGGI PITTORICI che un dipinto abbisogna

  • preparazione del fondo tela a 3 passaggi

preparazione del fondo tela

  • 1^ passata con bianco di zinco

  • 2^ passata con bianco di titanio

  • 3^ passata con 50% bianco di zinco e 50% bianco di titanio, fissazione del disegno – sfumature – velature – passaggio finale


Opere pittoriche e tecniche applicate


Verista di squisita sensibilita'

unisce la sua esperienza disegnativa alla creazione di composizioni dai vibranti accordi cromatici, tutto proteso alla ricerca di una bellezza molto naturale. una cristallina realizzazione resa per illustrare un significato interiore, per umanizzare le dimensioni, per sradicare la concezione del tempo.

Una raffigurazione della realta'di un mondo personale

Una raffigurazione pur nella rappresentazione della realta' di un mondo personale su cui si puo' entrare solo con l'abbandono ad una specie di felicita' che ti porta all'estasi.

Unisce se stesso alla sua creazione

Vittorio Lo Cicero unisce se stesso alla sua creazione, mettendovi la sua facolta' di traduzione di una dimensione che del reale ha solo l'apparenza. la pittura ora si trasforma in scelta di vita per diventare arte.
DR.GIORGIO FALOSSI (CRITICO D'ARTE)

Natura morta


La sua pittura si posa sulle tele con l'iniziativa e la sicurezza espressiva di chi artista si sente nato e poi sperimentato sull'apprendimento del filo diretto con la realta' vissuta. che sente e sviluppa l'emozione del suko tempo sia che il pittore dipinga seguendo lo stimolo della libera fantasia, sia che manifesti una natura morta, un paesaggio, un nudo ed altro.

Dr. Giuseppe Martucci (critico d'arte)

Paesaggi


Ovvero come rivivere e interpretare l'arte. vittorio lo cicero lavora con i colori e col pennello, egli parte da un punto (l'opera da riprodurre) ma arriva, inevitabilmente, ad un altro punto: che e' quello della personalizzazione della sua opera.

Dr.Paolo Rizzi (critico d'arte)

Ritratti e figure umane


I volti delle sue donne in particolare balzano in primo piano con una intensita' di espressione che coglie di sorpresa per l'intensita' dello sguardo e la marcatura del

disegno verso l'immagine. un coacervo spessore del destino che riesce a coinvolgere fino ad entrare nell'anima.

prof. Alfredo Pasolino (critico d'arte)

Fiori


La brillantezza del colore scaturisce dalle sue interpretazioni artistiche che sottolineano una capacita' segnica nel descrivere opere di grandi maestri. una suggestiva opera d'arte maturata dallo studio e dalla conoscenza di tecniche composite che assegnano all'artista un grado di bravura piuttosto elevato.

prof.ssa M.Belgiovine (critico d'arte)

Animali


Astratti


Una sintesi del colore, fra presente e passato in perfetta sintonia con la sua descrizione della realta'. cromatismi che sfuggono le lusinghe tendenziali, per dar vita a opere ricche di sentimento emotivo che lasciano intatto il fascino di opere palpabili di emozione. G.Argelier (critico d'arte-francia)

vittorio lo cicero_pittore figurativo_bolzano